Come reagiresti?
Che faresti se rapissero proprio la tua dolce metà?
The Vicious Brothers tornano, dopo ESP - Fenomeni Paranormali (pluriosannato, pluripremiato), all'horror tradizionale, o almeno così sembra. La trama, sulle prime, non sembra proprio essere tra le più originali: cinque ragazzi decidono di passare il week end nella casa della protagonista April (una dotatissima Britney Allen); casa che, guarda guarda, si trova proprio nel bel mezzo di un bosco isolato. Deja vù? Lo schema già visto milioni di volte si ripete quasi sfacciatamente: lui, bravo ragazzo fisicamente prestante, chiede a lei, di carattere e indipendente, di sposarla, lei rifiuta, lui non le parla, gli amici cercano di mettere pace, tutti tranne uno, l'Amico Stronzo, quello più drogato di tutti, più alcolizzato e più insofferente che di solito fa una pessima fine (e infatti). In apparenza, un'altra noiosissima pellicola che ricalca il solito soporifero trend, con tanto di luci che si spengono e discesa nelle tenebre della cantina.
The Vicious Brothers tornano, dopo ESP - Fenomeni Paranormali (pluriosannato, pluripremiato), all'horror tradizionale, o almeno così sembra. La trama, sulle prime, non sembra proprio essere tra le più originali: cinque ragazzi decidono di passare il week end nella casa della protagonista April (una dotatissima Britney Allen); casa che, guarda guarda, si trova proprio nel bel mezzo di un bosco isolato. Deja vù? Lo schema già visto milioni di volte si ripete quasi sfacciatamente: lui, bravo ragazzo fisicamente prestante, chiede a lei, di carattere e indipendente, di sposarla, lei rifiuta, lui non le parla, gli amici cercano di mettere pace, tutti tranne uno, l'Amico Stronzo, quello più drogato di tutti, più alcolizzato e più insofferente che di solito fa una pessima fine (e infatti). In apparenza, un'altra noiosissima pellicola che ricalca il solito soporifero trend, con tanto di luci che si spengono e discesa nelle tenebre della cantina.

Seppure l'idea dell'UFO crash sia una buona variante alla solita carrellata di epidemie, cani feroci,
maniaci eremiti, tutto si svolge più o meno secondo i canoni, almeno per la prima parte del film. Salva la pellicola un buon ritmo e dialoghi abbastanza credibili. Poi, a metà della narrazione, la svolta.
***ATTENZIONE: SPOILER***
Da quando appare sullo schermo il primo alieno, ovviamente un Grigio, "Extraterrestrial" torna a essere potenzialmente interessante nonostante i cliché. Perché The Vicious Brothers forse in mente hanno proprio questo: farci credere che l'orrore sia tutto uguale, per poi sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo, facendo fuori quasi subito e assai rapidamente il Buono (lo sceriffo), mostrando - cosa che fino ad oggi non era mai accaduta - l'interno dell'astronave aliena e mettendoci davanti a un finale crudo e dal messaggio molto chiaro: hai paura degli alieni? Forse dovresti averne di più degli esseri umani, perché la pietà al giorno d'oggi è davvero roba dell'altro mondo.
***FINE SPOILER***
Una buona regia, una fotografia non certo da Oscar ma nemmeno da buttare, recitazione accettabile e cinismo finale fanno sì che il film possa dirsi di una certa dignità cinematografica; tutto sommato non è un pessimo risultato, anche se i capolavori - è scontato - sono altri.
Chissà che cosa ci staranno preparando The Vicious Brothers per l'anno 2015. Io, a questo punto, sono curiosa.
Photo: ©Internet Movie Database
Photo: ©Internet Movie Database

Nessun commento:
Posta un commento
Lo sai che se usi le "k" a sproposito nessuno ti si tromberà mai più?