Oggi mi sono truccata, prima di andare al lavoro.
Il che è una cosa consueta, se si immagina un trucco leggero, veloce, composto.
Invece oggi mi sono truccata come se dovessi uscire e andare, che so, a una festa sulla spiaggia. Ho scelto i colori del sole, della terra, dell'estate.
Indosso la mia maschera più elegante, per ricordare a me stessa che esisto, che non sono un soprammobile fermo sullo scaffale a prendere polvere.
Ho bisogno della mia maschera migliore, fuori, per non vedere allo specchio tutto il grigio che mi sento dentro.
Pensa che la psicologa di un'amica gliel'ha imposto, di truccarsi, come prima cura della mattina.
RispondiEliminaDice che ti obbliga a guardarti in faccia per un po', a cercare di migliorarti, a concentrarti solo su te, ed alla fine a sentirsi meglio.
E io che pensavo che fosse solo atavica insicurezza, la mia!!!
Lilla